La MSI ha creato la sua nuova scheda video, MSI Radeon 7970 Lightning. Il nuovo prodotto di AMD indossa una GPU AMD, ed è in grado di raggiungere frequenze elevatissime fino a 1070 MHz per il core e 1400 MHz per la memoria. superiori a quelle standard (925 / 1375 MHz per core e momorie).
Naturalmente non si tratta di frequenze estreme ma bisogna tenere conto che la serie Lightning è stata creata da MSI per gli Overclocker, quindi c'è sicuramente del potenziale per aumentare ulteriormente il clock. Sul PCB troviamo 14 + 2 + 1 fasi, componenti Military Class II con condensatori Dark Solid, induttori Golden Solid State, condensatori Hi-c, MOSFET in rame.
Grazie ai condensatori a tantalio aggiuntivi su questo piccolo PCB si va a risparmiare il 13 % di corrente in meno.
Come potete notare nell'immagine subito sotto La MSI Radeon HD 7970 Lightning è dotata di switch dual BIOS e anche due connettori per l'alimentazione ausialiaria a 8-pin.
Il raffreddamento è affidato ad un sistema TwinFrozr IV dotato di una tecnologia Dust Removal, che consiste praticamente nella rimozione della polvere tramite la rotazione in senso opposto per 30 secondi delle ventole.
A prima vista la scheda si presenta con due ventole da 10 cm, collegato alla GPU tramite due heatpipe da 6 mm placcate in nickel c'è un radiatore in alluminio. Sotto il radiatore c'è una placca aggiuntiva che è a contatto diretto con la memoria e il VRM (regolatore di tensione). Guarda foto sotto..



