Come vedere tutti i messaggi di errore di Windows 7



Windows 7 ogni volta che viene avviato crea un registro di tutto ciò che succede al sistema.

Per poterlo consultare al fine di verificare eventuali malfunzionamenti o anomalie andiamo nel Pannello di controllo, clicchiamo su Sistema e Sicurezza, poi su Centro Operativo
Cliccando sul link Visualizza messaggi archiviati potremo visualizzare una finestra con la lista dei messaggi di errore che Windows ha fornito durante il quotidiano utilizzo del sistema.
Da questo piccolo registro potremmo venire a conoscenza di ogni problema che si è verificato sul nostro sistema la data in cui si è presentato e anche lo stato generale del sistema ed altre informazioni utili per avere sempre uno storico dei problemi riscontrati durante l'uso del nostro computer. 
Queste informazioni ci aiuteranno a capire come risolvere o evitare problemi su Windows.

Naturalmente, molti utenti poco esperti che leggeranno gli errori all'interno di questo registro non ne verranno a capo tanto facilmente e quindi abbiamo deciso di postare anche alcuni siti che funzionano da MOTORI DI RICERCA DI ERRORI DI WINDOWS.

 Ecco qui sotto qualche nome:















ErrorGoblin potrebbe risultare decisamente utile al fine di far fronte alla problematica oggetto della ricerca e in modo tale da risparmiare anche del tempo prezioso.  L’utilizzo della risorsa risulta estremamente semplice poiché, una volta aperta la pagina web del servizio non dovremo far altro che inserire, nell’apposito spazio, il codice di errore di Windows, cliccare sul pulsante Find. 
















ErrorKey è un motore di ricerca molto ampio, consentendo di cercare gli errori di molti sistemi come Oracle, Sybase, Apple, Cisco 6400, Unix Solaris, DB2, MySQL, PostgreSQL, SAP DB, Borland C, Python, HTTP, Symbian, Mozilla e anche Microsoft. È possibile digitare il numero del codice errore oppure digitare l’intero testo di errore. Il sito utilizza  un proprio database e anche una ricerca Google personalizzata per scandagliare il significato dei codici di errore. A differenza del servizio precedente dovremo effettuare il login per visualizzare la spiegazione completa.


















ErrorHelp è un grande database contenente tutti gli errori più comuni , errori che si possono incontrare nel quotidiano e continuativo utilizzo del computer.  















EventID sono i numeri univoci corrispondenti a ogni evento significativo in un sistema Windows o un programma. Questa informazioni vengono registrate nel Visualizzatore Eventi del sistema operativo.  Il sito ha un record di 10.569 ID eventi e 500 sorgenti di eventi con le informazioni fornite dai collaboratori. Inoltre è anche possibile effettuare una ricerca che va oltre ai sistemi operativi windows.