Intel ha annunciato l'imminente uscita dei processori per server Xeon E5-2600, le prestazioni di quest'ultima famiglia secondo la casa costruttrice saranno superiori dell' 80 % rispetto agli Xeon E5-5600 (la famiglia vecchia).
Le nuove CPU si distinguono soprattutto per l'ottimo performance per watt e per l'elevata scalabilità, un dettaglio fondamentale per la realtà IT e per centri di calcolo. Sono processori studiati principalmente per piattaforme server e workstation.
Offrono un supporto per un massimo di 8 core per processore e fino a 768 GByte di memoria di sistema, oltre a questo supportano anche la nuova tecnologia Intel Advanced Vector Extension (Intel AVX), che rende il processore molto efficiente quando vengono utilizzate applicazioni che richiedono elaborazioni intensive.
Questa nuova generazione incorpora le tecnologie Intel Turbo Boost 2.0, Hyper - Threading, oltre alla piattaforma Intel Virtualization.
Oltre alle tre tecnologie citate sopra incorporano anche l'intel Integraded I/O e Data Direct I/O per velocizzare il flusso dati e snellire le code di trasferimento.
Intel DDIO permette a controller e schede di rete Intel Ethernet di indirizzare il traffico di I/O direttamente alla cache del processore, riducendo così i passaggi nella memoria di sistema e di conseguenza il consumo energetico e la latenza di I/O.
Le nuove CPU integrano di serie il controller I/O che supporta PCI Express 3.0, particolare che permette una riduzione della latenza del 30 % rispetto alle piattaforme attuali.
Vista la grande potenza di elaborazione ad elevate prestazioni, il refresh asincrono della DRAM e al bridging PCI possono essere impiegate anche per soluzioni per lo storage e di comunicazioni.
La nuova famiglia di processori Intel Xeon E5-2600 sarà divisa secondo 17 versioni diverse, con prezzi compresi tra i 198 e i 2.050 $ per lotti da 1.000 unità. Inoltre per le workstation saranno disponibili tre versioni a singolo socket e i prezzi per quest'ultime oscilleranno tra i 284 e i 1.080 $.