Window 8 è oramai quasi pronto! Infatti dal 29 febbraio La consumer Preview di Windows 8 è sbarcata sui computer di curiosi e smanettoni. Ovviamente non si tratta della release definitiva ma di una versione ancora in fase sperimentale che sarà molto simile alla release finale. La nuova interfaccia di windows si chiama metro.
Nell'uso pratico il nuovo sistema di controllo si divide in due ambienti sovrapposti e completamente separati.
Il primo ambiente e pensato per i tablet e punta sulla facilità d'uso attraverso touch screen e l'utilizzo di applicazioni simili a quelle degli smartphone. Mentre invece quando si passa al secondo ambiente ovvero quello desktop simile a quello di Windows 7 ci si trova ad avere a che fare con un ambiente più familiare.
L'unica cosa che darà sicuramente problemi ad alcuni utenti meno esperti è la scomparsa del pulsante START ovvero quel pulsante che da libero accesso a tutte le funzioni e programmi del sistema operativo. Nel futuro di Windows quindi questo tasto sparirà e si dovrà passare ad una sezione di search che compare quando si sposta il mouse in uno degli angoli a destra nello schermo.
Occorre però tenere conto che la Microsoft ha fatto sapere che la scomparsa del tasto START dal desktop è tutta da rivedere!
Naturalmente se gli utenti si memorizzassero le scorciatoie da tastiera le cose potrebbero migliorare ma qui però sente un po troppo la filosofia dei tablet.
Fin ora abbiamo parlato solo della prima novità mentre ora passiamo alla seconda: con la nascita di questo sistema sembra che Microsoft abbia trovato il modo di collocarsi "a monte" degli altri servizi e funzionare da collettore di informazioni. Come può aver fatto una cosa del genere..?? La furbata di microsoft sta nel fatto che tutte le funzioni della nuova interfaccia "metro" offrono la possibilità di sincronizzare tutti i dati e i servizi via internet, ma questo solo attraverso l'account Windows Live, che diventa uno strumento indispensabile per godere delle funzioni del nuovo sistema operativo.
Un ultima novità invece è che nello Store, al momento sono presenti solo 70 applicazioni gratuite.
Occorre tenere ben presente che l'ambiente delle App ovvero delle applicazioni è rigorosamente separato da quello dei programmi normali. Quindi se siamo in modalità desktop non possiamo accedere in nessun modo alle app attive e capita che ci ritroviamo allo delle applicazioni funzionanti nonostante la nostra barra del menù di Windows sia totalmente sgombra. Questo non sarà un problema visto che il consumo di risorse sembra gestito veramente bene!
I requisiti minimi per installare questo sistema sono decisamente abbordabili:
CPU: 1 GHz
RAM: 1 GB
SPAZIO DISCO FISSO: 16 GB