Si sa che sia nell'iPhone sia nell'iPad la memoria interna non si può espandere con scherde SD o microSD e non possiedono nemmeno una porta USB al fine di scaricare foto, filmati o musica.
Per importare sull'iPad filmati e foto tramite pendrive è necessario il camera connection kit, ma la memoria interna del tablet non cambia anzi si riempie, in aggiunta con i due adattatori è impossibile importare alcun tipo di file.
Per far si che tutto questo diventi possibile sono stati creati dei meccanismi che mandano i file all'interno di una scheda SD o all'interno di una pendrive immediatamente per mezzo di una connessione WiFi, come per esempio l'AirStash che è arrivato già alla seconda generazione ed è da poco arrivato in Italia o il CloudFTP che è uscito ora in America.
L'AirStash è una chiavetta USB molto grande attrezzata di slot per schede SD, ma dentro nasconde un vero e proprio hot spot WiFi, con compreso un web server, streamer multimediale e server WebDAV inserito, così è possibile vedere i contenuti al loro interno direttamente da un iPhone o un iPad, ma anche da un normalissimo notebook. AirStah può contenere schede di memoria SD/SDHC al limite di 32 GB e schede SDXC fino a 2 TB, in più ha una batteria interna che si può ricaricare per mezzo di una porta USB
che copre per un'autonomia di 7 ore. L'AirStash viene commericalizzato anche nel nostro paese e si trova già in vendita al prezzo di 150 euro circa, con una scheda SD da 16 o 8 GB.