Come eliminare il blue screen

Nel precedente articolo abbiamo parlato della maledetta schermata blue di Windows soprannominata (Blue screen of dead)! Adesso che abbiamo capito, che cos'è questa schermata, perchè non proviamo a capire quale può essere il fattore scatenante  senza dover chiedere l'aiuto ad un tecnico più esperto?

Seguite le mia breve guida passo dopo passo per effettuare una corretta diagnostica...





DIAGNOSTICA DEL PROBLEMA

1) MODIFICHE NON CORRETTE DELLE IMPOSTAZIONI HARDWARE


La causa più comune di un blue screen quasi sempre è la modifica di qualche impostazione o direttamente dell'hardware del nostro computer. Sovente questo accade quando installiamo o aggiorniamo i driver al fine di migliorare la comunicazione tra l'hardware e il nostro sistema operativo. 
Sicuramente adesso vi starete ponendo la seguente domanda..

"ma perchè vengono creati dei driver che degradano il funzionamento del nostro computer anzi che migliorarlo e come posso ripristinare i driver allo stato precendente??"



Siccome esiste un numero infinito di configurazioni hardware, i driver non possono essere collaudati per ogni impostazione possibile. Di conseguenza, un driver non collaudato per una determinata configurazione hardware può tranquillamente provocare un errore critico al nostro sistema operativo durante la comunicazione con l'hardware stesso.
Questo tipo di errore non previsto causerà tranquillamente il blue screen maledetto!

Per quanto riguarda invece come ripristinare il driver che causa problemi potete leggere la seguente guida...clicca qui


2) CONTRALLIAMO  I COLLEGAMENTI HARDWARE DEL NOSTRO COMPUTER

Altre volte il Blue Screen non è causato direttamente dall'installazione di un driver ma da un collegamento errato all'interno del nostro computer (ovviamente questo vale solo per i PC Desktop). 

"A questo punto che cosa facciamo??"

Ci armiamo di cacciavite (solitamente a stella) e apriamo il case! Per "case" si intende la carcassa del nostro computer...
Una volta aperto il case bisogna verificare che tutti i cavi siano connessi correttamente e che tutte le schede "video, ram,ecc" siano inserite perfettamente nei loro rispettivi socket.



Purtroppo, quello che ho spiegato adesso è valido come ho già detto per i PC DESKTOP!


"E se abbiamo a che fare con un notebook (computer portatile)  come ci comportiamo?"

In questo caso possiamo limitarci a smontare i due coperchi di plastica e verificare che la RAM e l'HARD DISK siano collegati bene! Per ulteriori verifiche sull'hardware sappiate che occorrerà portare il vostro computer all'assistenza della casa,  Acer o HP o Dell a secondo del vostro computer portatile


3) CONTROLLIAMO LA TEMPERATURA DEL SISTEMA

Ci sono altri casi dove il blue screen è causato dal surriscaldamento di un componente hardware. Solitamente il principale componente che scalda di più è la scheda video mentre il secondo è la CPU.

"Come possiamo verificare se il nostro sistema surriscalda troppo?"

Ci sono due modi: o riavviamo il nostro computer e quindi verifichiamo la temperatura accedendo dal BIOS, oppure scarichiamo delle utility come SpeedFan e tante altre che ci consentono di poter monitorare la temperatura del nostro sistema mentre sta lavorando.


4) TESTIAMO LA NOSTRA RAM

É quando non te lo aspetti è proprio lei che ti frega!!! La RAM! La nostra cara RAM è un altro componente critico che se smette di funzionare crea un CRASH di sistema...

Ma dopo che abbiamo capito che la RAM è collegata correttamente all'interno del nostro computer, come possiamo testarla per capire se  funziona ancora?? 

Esiste un programma chiamato "MEMTEST86" molto famoso,  scaricabile da internet gratuitamente, che per circa una ventina di minuti testa la tua RAM al fine di capire se è degradata ed è quindi da sostituire!
Questo programma deve essere lanciata in fase di boot del tuo conputer da CD o da chiavetta USB.


5)TESTIAMO IL DISCO RIGIDO (hard disk)

Dopo aver controllato la RAM perchè non controllare l'hard disk?
Se il nostro hard disk è in pessime condizioni può provocare tranquillamente un blue screen a causa della presenza di file corrotti.

Come possiamo testare l'hard disk?

Eseguiamo il "CHKDSK". 
Per eseguirlo basta cliccare sull'icona "COMPUTER", premere il tasto destro del mouse sul disco che vogliamo testare e successivamente cliccare su "PROPRIETA'. Si aprirà quindi la "FINESTRA DELLE PROPRIETA'".
Adesso occorre cliccare sul TAB o scheda "STRUMENTI". In fine cliccare su "CONTROLLA ORA" nella sezione controllo errori e dopo il vostro computer si riavvierà per eseguire la scansione del disco.


6) RIMUOVIAMO I COMPONENTI NON ESSENZIALI

Siamo arrivati alla fine della nostra diagnostica e ancora non abbiamo capito dov'è il problema! Allora ci rimane l'esclusioni di tutti i componenti non essenziali...
Per chi non lo sa..ad un computer per funzionare, basta avere una scheda madre, un hard disk, la Ram necessaria per il sistema operativo, un alimentatore. Tutto gli altri componenti non sono essenziali e quindi possiamo rimuoverli. Dopo di che se il problema non si presenta, il mio suggerimento da tecnico è quello di ricollegare ciascuna delle componenti non essenziali una alla volta al fine di capire chi è il componente che crea il blue screen.





Se avete seguito la mia guida passo per passo avrete sicuramente già capito che cosa provoca il CRASH del vostro sistema.
Questo vi porterà a risolvere il problema molto più velocemente di quanto voi possiate immaginare..


Ci vediamo al prossimo articolo!

Se non riesci a risolvere il problema te stesso allora non puoi fare altro che contattare un tecnico con molta più esperienza di te!  Chiama la P.A.C - 3404539350